martedì 13 gennaio 2015

Pellet aumento dell'iva al 22%. Renzi ripensaci

Con la legge di stabilita' ,Matteo Renzi ,che pensavamo potesse fare almeno qualche cosa buona per noi poveri cittadini che ci limitiamo con il riscaldamento a metano per poter mangiare una pizza al mese senza andare in rosso, ha deciso di aumentare l'iva anche su un prodotto per poveri...il pellet che riscalda le nostre umili case.
Ricordiamo che chi si scalda a pellet e che ha affrontato la spesa per l'impianto (dai 1000 ai 3-4000€) deve aggiungere alla gia' frenetica giornata di lavoro ( chi e' fortunato di averlo ), varie complicazioni come lasciar fuori la macchina dal box per stoccare il pellet che si deve comprare a Febbraio per l'inverno che verra' e inoltre,ogni santo giorno,accudire il proprio impianto che ci da lusinghe di risparmio.
Con questo voglio dire che chi si scalda a pellet normalmente non e' di fascia alta, siamo persone dal profilo normale o basso che ogni giorno devono sollevare il fatidico sacco da 15kg per riversarlo dentro la stufa, poi deve pulire la cenere del giorno prima e...sperare che la stufa sia buon frutto del buon vecchio Made in Italy.

Chi ha approvato questo aumento non ha capito che questo aumento dell'iva al 22 gravera' sulle famiglie mediamente 60-80€ limando quindi il gia' esiguo risparmio ottenibile dal pellet.
Cosa portera' inoltre tutto questo?
Forse i nostri amici del governo che tanto parlano di incentivare la ripresa economica, non sanno che in Italia ci sono una moltitudine di produttori di stufe che stanno gia' piangendo i clienti che perderanno nei prossimi anni.
Si perche' se da un lato siamo incentivati dal Governo ad acquistare impianti di riscaldamento alternativi a legna o pellet, dall'altro ci tolgono la voglia di farlo e chi aveva la benche' minima intenzione di comprarsi la stufetta come ai tempi dei nostri nonni, oggi , dopo l'aumento dell'iva, ci sta ripensando.

In conclusione...siamo un paese senza energia e dipendiamo dal gas che producono nell'est, abbiamo una possibilita' di abbassare i nostri consumi e cosa facciamo? Ci diamo la zappa sui piedi !
Chiaro che chi gestisce il Gas deve avere qualche accordo con il nostro bel Governo...lobby vi dice niente?

C'e' una piccola notizia che i comuni montani hanno protestato e che Renzi si sia accorto che quest'aumento e' una buffonata indicibile, dato che ancora una volta colpisce il basso.

Mi auguro che non rimanga una notizia ma che il nostro "prime  minister" Matteo ritorni indietro e ci lasci si poveri ma almeno, con una piccola casa calda.

PoorLittleItaly vediamo se ce la caviamo il prossimo inverno.



Nessun commento:

Posta un commento

Se ami l'Italia come me, dillo...